Rimborso Cessione del Quinto per gli anni 2013-2021

Rimborso Cessione del Quinto per gli anni 2013-2021

La sentenza della Corte Costituzionale n. 263 del 22 dicembre 2022 dichiarando l’incostituzionalità dell’art. 11-octies, comma 2, del Dl n. 73/2021 (Decreto sostegni bis – convertito con legge n. 106/2021), nella parte in cui veniva limitato ad alcune tipologie di costi sostenuti per il finanziamento il diritto alla riduzione spettante al consumatore in caso di estinzione anticipata, ha statuito che in ipotesi di estinzione anticipata di un contratto di finanziamento devono essere RIMBORSATI AL CONSUMATORE tutti i costi senza alcuna distinzione.

Questa pronuncia, unitamente a quella della Corte di Giustizia Europea [ 11 settembre 2019- nella causa C-383/2018 (“Lexitor”)], ha statuito il principio (non più contestabile) per il quale è DIRITTO DEL CONSUMATORE (dipendente pubblico, privato e/o pensionato), in caso di ESTINZIONE ANTICIPATA DEL FINANZIAMENTO rispetto alla scadenza naturale, mediante un altro finanziamento, di ottenere il RIMBORSO oltre dei costi variabili (RECURRING) già liquidati dal 2013 al 2021, anche di quelli fissi (UP FRONT) mai rimborsati.

Dipendenti pubblici , privati e pensionati che, dal 2013 al 2021, hanno estinto anticipatamente la CESSIONE DEL QUINTO o la DELEGA rispetto alla scadenza naturale, mediante un altro finanziamento, ottenendo il rimborso dei soli costi variabili (RECURRING), potranno richiedere ed ottenere la ripetizione anche dei costi fissi (UP FRONT), mai corrisposti dalla società erogante il finanziamento, al momento dell’estinzione anticipata e della sottoscrizione di una nuova CESSIONE DEL QUINTO.

Monetti & Associati, specializzato in diritto bancario, con i propri avvocati e consulenti, assiste dipendenti pubblici, privati e pensionati che intendano richiedere ed ottenere la ripetizione delle somme a loro dovute per la ESTINZIONE ANTICIPATA DELLA CESSIONE DEL QUINTO E/O DELEGA , mediante un altro finanziamento, avvenuta tra gli anni 2013-2021.

La richiesta potrà essere effettuata anche se non si è più in possesso del contratto di CESSIONE DEL QUINTO o DELEGA sottoscritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *