Lo Studio Legale Monetti è stato fondato da Francesco Monetti nel 1922, avvocato di altissimo valore e cultore del diritto civile.
Fu il procuratore Alfonso Monetti, giurista insigne di fama nazionale, ad elevare ancor di più il già alto livello di professionalità e la notorietà dello studio di famiglia.
Il Procuratore Alfonso Monetti, infatti, dopo aver esercitato per qualche anno la professione forense con il padre Francesco, conseguì il titolo di magistrato, percorrendo una carriera prestigiosa (fu Presidente del Tribunale di S. Angelo Dei Lombardi, Procuratore Capo della Repubblica di Avellino e Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Cassazione) e, dopo la collocazione a riposo per raggiunti limiti di età, per quasi 20 anni, si dedicò allo studio di famiglia.
L’avvocato Marco Monetti, dopo la morte del padre Alfonso, ha deciso di trasformare lo Studio Legale Monetti in Monetti & Associati, fondendo tradizione e innovazione, al fine di adeguare la professione forense al vorticoso cambiamento della società.
Monetti & Associati oggi è un modello organizzativo strutturato, specializzato in diritto bancario che opera su tutto il territorio nazionale con avvocati interni e esterni (legal partners).