Blog

Articoli recenti

Cancellazione segnalazioni negative dalle centrali rischi

In Italia coesistono due sistemi di informazioni creditizie, uno è pubblico (la CENTRALE RISCHI della BANCA D’ITALIA) e l’altro è privato (le SIC: CRIF, CTC, …

Saldo e stralcio con le banche e cancellazione CRIF

Con questa locuzione, si intende genericamente, un’offerta transattiva che normalmente viene formulata dal debitore per definire la propria posizione debitoria nei confronti del creditore. …

Rimborso polizza assicurativa finanziamento

È diventata una consuetudine per quasi tutte le società finanziare richiedere al consumatore nel momento della concessione di un prestito anche la sottoscrizione di una…

Archivio articoli

Rimborso Cessione del Quinto per gli anni 2013-2021

La sentenza della Corte Costituzionale n. 263 del 22 dicembre 2022 dichiarando l’incostituzionalità dell’art. 11-octies, comma 2, del Dl n. 73/2021 (Decreto sostegni bis – convertito con legge n. 106/2021), nella parte in cui veniva limitato ad alcune tipologie di costi sostenuti per il finanziamento il diritto alla riduzione spettante al consumatore in caso di estinzione anticipata, ha statuito che in ipotesi di estinzione anticipata di un contratto di finanziamento devono essere RIMBORSATI AL CONSUMATORE tutti i costi senza alcuna distinzione.

Leggi l'articolo »