ANNULLAMENTO CARTELLE ESATTORIALI PER MANCATA NOTIFICA E/O PRESCRIZIONE 

Quando un contribuente viene  a conoscenza di una cartella esattoriale, non perché gliel’abbia notificato il postino o l’ufficiale giudiziario, ma dalla lettura dell’estratto ruolo giudiziario, può proporre opposizione e chiederne l’annullamento. Ciò è  quanto hanno statuito i Giudici della Suprema Corte di Cassazione  con la  recente Sentenza n.12883 /2020  i quali hanno confermato l’indirizzo per il quale  l’estratto ruolo giudiziario costituisce prova della entità e della natura del credito portato dalla cartella esattoriale e può costituire  strumento a mezzo del quale si può proporre opposizione.
 Difatti i difetti di notifica e le intervenute prescrizioni, seppur nascondendo qualche insidia costituiscono spesso  presupposti per  i quali si può richiedere ed  ottenere l’annullamento della cartella esattoriale, tanto più che la prova dell’avvenuta notifica  a mezzo di produzione della cartolina firmata in originale deve essere fornita dalla Agenzia delle Entrate.Il  cittadino che scopre  con l’estratto ruolo giudiziario che esistono  presupposti (mancata notifica o intervenuta prescrizione) per impugnare la cartella  può  entro trenta giorni proporre opposizione con ricorso dinanzi  l’Autorità Giudiziaria competente per materia (per es. per multe auto il Giudice di Pace,per contributi inps  il  Giudice del Lavoro, per tributi la Commissione Tributaria). Bisogna però precisare che l’opposizione non deve essere proposta  nel ricorso  contro la cartella esattoriale  ma contro l’atto successivo che si presume prodromico del primo.
Lo Studio Legale Monetti & Associati, con  il proprio team di avvocati esperti nel settore, offre una assistenza legale qualificata, a tutti  le persone  che richiedendo l’estratto ruolo giudiziario  hanno scoperto dell’esistenza di cartelle esattoriali mai notificate e  per tale motivo richiedere ed ottenere l’annullamento delle stesse.
Per contattarci entra nel nostro sito www.monettieassociati.it e invia un email all’indirizzo info@monettieassociati.it
e ti forniremo una assistenza legale rapida e qualificata  oppure invia un messaggio sulla nostra chat  di Facebook   per avere un contatto immediato.
avv. Marco Monetti  Founder and managing partner dello Studio Legale Monetti&Associati